giovedì 16 agosto 2007

GESTO DA SUMERO

Questa espressione idiomatica non è scaturita dal giuoco del dizionario, bensì è un farlocco neologismo partorito dalle menti contorte del sottoscritto e del Coyote nel tardo pomeriggio del pre-spiaggiata a Marina di Cecina. Credo che in ogni caso meriti appieno un posto su questo blog e mi prendo personalmente la briga di definirlo:

GESTO DA SUMERO = "Azione sciocca, inconsulta e gratuita ma tale da provocare danni di
dimensione cosmica."

Di riflesso: SUMERO = "Chi occasionalmente o ripetutamente compie gesti da sumero."

L'espressione nasce dall'interrogativo sul perché della scomparsa di antiche e fiorenti civiltà, ad esempio quella Sumerica. I nostri cervelli spappolati (e poco inclini al ricordo disciplinato della storia studiata a scuola, ma chi non ha peccato scagli la prima pietra...) hanno immaginato un sumero che, per futili motivi, accende un fuocherello in una pineta e causa un incendio enorme con gli stessi effetti dell'impatto di un meteorite sulla terra.

I Sumeri si rivolteranno nella tomba, spero possano perdonarmi...

2 commenti:

Simba ha detto...

bimbi....la mattina dovete fa colazione con il latte non con con la vodka.

ahahahah
Definizione al pari di quella del Pucciu sul Leucoplocometro :D

Coyote " Occhio di Quaglia" ha detto...

boia, complice una escursione al tramonto del bosco tra me e dany....in realta io avevo ipotizzato che un sumero per far colpo su una donzella l'avesse portata nel bosco e tosto avrebbe fatto un fuoco per creare atmosfera...creando invece un incendio di dimensioni enormi che avrebbe causato la fine della civiltà sumerica per una cause futile quindi....ricordo anche le risate fatte con l'esperto dopo aver creato la definizione GESTO DA SUMERO. davvero un ENORMITA DA ELAGABALO