venerdì 7 settembre 2007

GILGAMESH

Amici ed amiche... apprendo (o meglio, riesumo dalle grigie rovine della memoria scolastica) che Gilgamesh era un mitico re dei Sumeri...

Ora, essendo io un Sumero Doc Veterano, nonché l'inventore del termine Sumero nella accezione di questo blog, mi autoproclamo "Gilgamesh". Siete pertanto pregati di usare questo epiteto (mi raccomando, la "G" è dura: "ghilgamesh"...) nell'indirizzarmi o riferirmi, magari di volta in volta accompagnandolo con l'aggettivo "esperto".

(L'esperto) GILGAMESH... boia, come suona bene!

Consiglio a tutti di andare a leggere qui http://it.wikipedia.org/wiki/Gilgamesh un po' di informazioni su questo personaggio sumero (anzi, IL personaggio Sumero) al confine tra la realtà e la fantasia; si apprendono tra l'altro aneddoti succosi relativi all'amico Enkidu... per chi era alla September Fest la settimana scorsa: non scorgete in Enkidu un altro Sumero Doc di questo blog?... ;-)

2 commenti:

Maestro ha detto...

..eccomi...sono io l'amico Enkidu...
mi riconosco perfettamente... :D
"Enkidu è un personaggio della mitologia sumera e è rappresentato come un uomo selvaggio, allevato da animali"..

Coyote " Occhio di Quaglia" ha detto...

direi che il termine sumero è tuo ma cio che ne deriva è rivendicato in buona parte dall'occhio di quaglia
che si accaparrera un nome di tutto rispetto nella civiltà sumerica